BREVE CRONISTORIA
Il Circolo Sportivo è stato fondato nel 1974 come Circolo Culturale e Sportivo Pablo Neruda, la scelta del nome deriva dalla morte del poeta cileno PABLO NERUDA immediatamente dopo il colpo di stato nel Cile. La figura culturale e politica spinse un gruppo di ragazzi e ragazze che si organizzavano in una rimessa per ballare e divertirsi a trasformare il luogo in un Circolo Culturale ARCI.
Nel 1988 l’attività sportiva e quella culturale furono formalmente separate, e nacque formalmente, con registrazione presso l’Ufficio del Registro di Roma, il Circolo Sportivo Pablo Neruda.
Nel settembre del 1998 è stato adeguato lo statuto alle normative in vigore per quanto riguarda l’assenza delle finalità di lucro, come risulta dalla registrazione avvenuta il 29 settembre 1998 presso l’Ufficio del Registro di Roma.
Nel 2001 costituisce il consorzio ALFABETO insieme con altre due società del territorio del Municipio Roma XVI per dare particolare incentivazione alle attività motorie nell’ambito delle attività didattiche delle scuole.
Nel 2004, in aderenza con le nuove normative in vigore, è stata modificata la denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Pablo Neruda.
Dal 1979 ha iniziato la collaborazione con la XVI Circoscrizione per la gestione dei Centri Sportivi Circoscrizionali, avendo sempre la conferma della convenzione per la palestra della scuola elementare I. Pizzetti. L’Associazione ha sempre operato nell’ambito del territorio del quartiere Pisana-Bravetta privilegiando il rapporto diretto con gli abitanti, e i dirigenti che si sono susseguiti in questi quasi 40 anni di attività sono sempre stati abitanti del quartiere.
In tutto il periodo ha sempre collaborato con il Municipio/Circoscrizione 16 alla riuscita delle iniziative pubbliche, sia essendo investito direttamente nello staff organizzativo, e sia attraverso la semplice partecipazione dei propri iscritti alle iniziative.
L’Associazione è affiliata dal 1974 alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti), e nel corso degli anni è stata anche affiliata, per la partecipazione a particolari iniziative o attività, alle Federazioni del CONI di Pallacanestro, di Scherma, ed agli Enti di Promozione Sportiva A.N.S.P.I., C.S.I., C.S.A.IN., M.S.P. ed ENDAS dal 2011.
RISULTATI OTTENUTI
I riscontri positivi non sono solo dati dal numero delle presenze costanti e continuative, ma anche da alcuni riconoscimenti oggettivi tra i quali i risultati agonistici raggiunti, e da alcuni eventi particolari quali:
– il Diploma di Benemerenza Sportiva rilasciato dal CONI Provinciale nel 1987;
– il riconoscimento della Federazione Ginnastica d’Italia che nel 1989 ha affidato al Circolo l’organizzazione di una delle iniziative per i 120 anni della Federazione stessa.
Dal punto di vista prettamente agonistico alcuni dei risultati raggiunti in questi anni possono essere così riassunti:
anno 1998/89: CSI – campione provinciale pallavolo under16 femminile;
anno 1989/90: FIPAV – promozione in 2^ divisione maschile
U.I.S.P. – 3^ classificata ai campionati nazionali under 16 pallavolo
FGd’I – sette atlete classificate alla finale di Ginnastica Ritmica Amatoriale
anno 1990/91: FIPAV – promozione in 1^ divisione maschile
promozione in 2^ divisione femminile
CSAIN – due squadre e 4 individuali classificate alle finali regionali di Ritmica, ed una finalista nazionale
U.I.S.P. – campione provinciale amatori maschile
anno 1991/92: FIPAV – promozione in serie D maschile
U.I.S.P. – campione provinciale under16 femminile
CSAIN – due squadre e due individuali alle finali regionali di Ritmica
anno 1992/93: CSAIN – tre atlete alla finale nazionale di Ritmica
anno 1997/98: U.I.S.P. – due atlete alle finali regionali di Ritmica
anno 1998/99: U.I.S.P. – un’atleta in finale nazionale di Ritmica
Dal 1996, i settori di pallavolo maschile e femminile sono confluiti in due gruppi formatisi tra più società di questa zona della città per favorire le legittime aspirazioni di quei soggetti più dotati tecnicamente entrambi i gruppi hanno raggiunto il livello nazionale serie B.
In questi ultimi anni le atlete dei corsi di ginnastica ritmica e artistica partecipano con continuità ai campionati promozionali ed agonistici della UISP, giungendo anche alle fasi regionali e nazionali.
Dal 2011 il settore di Ginnastica Artistica partecipa ai campionati dell’ENDAS conquistando un titolo regionale di ginnastica artistica e la partecipazione ai campionati nazionali con 8 atlete, conquistando 2 secondi posti.
L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni del Tempo Libero, al Registro del CONI ed all’Albo delle Associazioni Sportive del Municipio Roma XVI.
INIZIATIVE E INTERVENTI PARTICOLARI
a) L’Associazione ha curato non solo l’aspetto agonistico, ma anche quello promozionale legato ad iniziative di carattere sociale. In particolare partecipando, con i propri gruppi, alle manifestazioni organizzate dalla U.I.S.P. a favore di Associazioni quali UNICEF, LIBERA, AISM, ecc..
b) Ha organizzato direttamente alcune iniziative importanti, con il patrocinio, o in collaborazione diretta, con le Amministrazioni Pubbliche del Comune di Roma e della XVI Circoscrizione, e delle Federazioni del CONI.
c) Ha organizzato l’iniziativa “SCUOLA-Parliamo di Doping” con finanziamento della Provincia di Roma con Determinazione n. 35 del 20 maggio 2004.
d) Organizza, in quanto promotore della ASD ALFABETO e su incarico del Municipio Roma XVI le Municipaliadi che coinvolgono gran parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
e) Partecipa alla realizzazione dei Piani di Offerta Formativa di alcune scuole del territorio.
f) Nel corso degli anni, pur non avendo mai attivato corsi specifici, l’Associazione ha favorito l’inserimento e l’integrazione di partecipanti portatori di handicap, e di categorie svantaggiate nonché di quei soggetti indicati dai Servizi del Municipio Roma XVI con particolari situazioni di indigenza.
g) Ha partecipato a tutte le edizioni della “Giornata dello Sport del Comune di Roma”.
h) Ha gestito il progetto Giocando nelle Scuole di Roma presso il 103° Circolo Didattico, 1^ e 3^ edizione nella sede I. Pizzetti, per le classi della scuola Celli e Pizzetti, finalizzato anche all’inserimento dei bambini della Comunità Rom presente nelle adiacenze della scuola.
i) Ha partecipato a tutte le attività indette dal Municipio Roma XVI in tema di sport, sia tornei o iniziative e sia partecipando alle convocazioni degli Uffici e della Commissione Consiliare competente.
j) Gestisce da quasi 20 anni le attività di pre-scuola e post-scuola nelle scuole del quartere nei plessi Loi, Buon Pastore, Pizzetti e Celli.
k) Organizza da anni il Centro Estivo per gli allievi del 103° Circolo Didattico (ora I.C. Via dei Torriani), in accordo con la Dirigenza Scolastica.
ATTIVITA’ IN CORSO
L’Associazione sta gestendo attualmente la seguente attività:
– il Centro Sportivo Municipale presso il plesso I. Pizzetti di via della Pisana, con convenzione 2012/14 in seguito alla partecipazione al Bando Pubblico del Municipio Roma XVI; nella valutazione ha ottenuto il secondo punteggio (97) nella graduatoria tra tutte le società partecipanti al bando;
– il Centro Sportivo Provinciale presso il Liceo Classico E. Montale in convenzione con la Provincia di Roma, per l’attività di Ginnastica Artistica, con la convenzione triennale stipulata in seguito alla partecipazione al Bando Pubblico del 2010;
– l’attività di prescuola presso l’Istituto Comprensivo Via dei Torriani, nel plesso A. Celli di via dei Torriani e I. Pizzetti di via della Pisana 168; e presso l’Istituto Comprensivo Buon Pastore, nel plesso E. Loi di via della pisana 357 e nel plesso Buon Pastore di via di Bravetta 338;
– l’attività di postscuola presso l’Istituto Comprensivo Via dei Torriani, per la scuola materna nel plesso I. Pizzetti e una classe nel plesso A. Celli;
– convenzione con Associazione Kim Onlus per l’inserimento nelle nostre attività, in forma gratuita, dei bambini ospiti della casa di accoglienza di via di Villa Troili in base ad un progetto di Psicomotricità elaborato dalla Associazione stessa teso a favorire l’integrazione e il recupero attraverso la pratica delle attività sportive e ludiche.
Ci siamo fermati con la pandemia … ma siamo ripartiti nel 2021!
Oggi possiamo dire di avercela fatta, con la nuova dirigenza dal 2022, che punta a riportare la Pablo ai successi che l’hanno resa nota e stimata organizzazione sportiva di formazione e promozione sportiva, stiamo programmando ed investendo sui giovani atleti, su uno staff tecnico giovane e motivato, con una dirigenza competente e capace.